page contents
Image Alt

Impactotraining

Come migliorare le prestazioni della corsa

Molti di noi corrono. Alcuni lo fanno di professione altri amatorialmente (anche se a volte si allenano come professionisti), tanti hanno iniziato da poco e si sono appassionati. Tutti vogliamo migliorare le nostre prestazioni quando corriamo.

Di seguito trovate alcuni video che ho fatto insieme a Marco Torrieri, mio grande amico nonché due volte olimpionico e secondo tempo italiano nei 200 mt dopo il grande Pietro Mennea.

Marco è da poco entrato nel “roster” degli istruttori Impacto insieme a Lucilla Fiori, maratoneta, campionessa italiana ed europea master nello sprint ( 100mt e 200mt ), insegnante ISEF ( oggi scienze motorie ) ed ex campionessa assoluta di snowboard.

Ogni Sabato a Roma, Marco e Lucilla danno vita ad #ImpactoRunning.

Se sei curioso di scoprire di più sul corso, leggi l’articolo o iscriviti al gruppo di Roma di Impacto Training per conoscere i prossimi allenamenti.

Migliorare la corsa: l’appoggio del piede

Se vuoi migliorare le tue prestazioni nella corsa, parti dall’avampiede, te lo può confermare anche Marco Torrieri, due volte olimpionico sui 200 metri. Ecco una serie di esercizi per attivare i piedi fin dal riscaldamento e prevenire gli infortuni.

Dalla semplice camminata sui talloni a quella sugli avampiedi, fino alla “rullata” e al doppio inpulso, un allenamento da inserire nel tuo programma fitness, se vuoi correre sempre più forte!

 

Altri due esercizi per migliorare la reattività nella corsa

Una serie di esercizi adatti a tutti i runner che desiderino migliorare le loro performance. Parti con uno skip senza fase di volo, per attivare al massimo polpacci e piedi e continua con l’affondo in equilibrio sull’avampiede. Per intensificare provalo anche all’indietro.

Skip con i conetti per migliorare la corsa

Un allenamento fondamentale per tutti gli amanti del running: Marco Torrieri, atleta olimpico ci spiega come fare lo skip perfetto. Un esercizio in tre varianti sempre più toste, da fare con i conetti come i veri atleti. Schiena dritta, petto in fuori e busto proiettato in avanti, pronti e via.

Esercizi per migliorare la velocità nella corsa

Vuoi migliorare la tua velocità, la tua reattività, la tua esplosività? Provaci con questo esercizio di potenziamento, coordinazione, forza insieme al nostro super-ospite Marco Torrieri. Si comincia con la versione base: in accosciata camminare a cagnolino fino alla posizione di plank, poi spingersi in affondo sugli avampiedi.

Se riesci a fare 10 passi così, passa alla seconda versione, sempre più difficile, dove dalla partenza in accosciata ci si sbilancia in avanti per andare in plank, poi rapidamente in affondo e si ricomincia. Se vuoi passare alla terza versione, preparati a sudare!

Prova a fare la versione 3 con 10 passi… se ci riesci, sei pronto a sfidare Marco.

 

ADD COMMENT