Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Seguici

Impactotraining

IL POTENZIAMENTO NON INGROSSA I MUSCOLI

Se consideriamo la forza in relazione alla dimensione del muscolo, possiamo affermare che non c’è una differenza significativa tra uomo e donna.

Questo perché a parità di massa muscolare, entrambi i sessi hanno la medesima capacità di esprimere forza. Uomo e donna reagiscono in modo simile anche agli stimoli dell’allenamento: a parità di massa magra non ci sono differenze a livello energetico, né di conseguenza nei livelli di acido lattico.

Però, a causa soprattutto di differenze di carattere ormonale, la donna ha mediamente una massa muscolare minore e una maggiore quantità di grasso rispetto all’uomo.

Quando una donna si sottopone a un allenamento di potenziamento la capacità di miglioramento della forza muscolare (in proporzione) non è molto differente rispetto a un uomo.

Ma forza e sviluppo muscolare non sono la stessa cosa. Ed è qui che si notano nette differenze fra i due sessi. Le donne non sono soggette a evidenti incrementi di volume quando sottoposte a programmi di potenziamento, ovvero i muscoli non si ingrossano e non diventano simili a quelli di un uomo, a meno che la donna non abbia fatto ricorso a pericolose pratiche dopanti. Infatti sappiamo che la discriminante è data dai livelli di testosterone, ormone che nelle donne è decisamente più basso rispetto agli uomini. A parità di allenamento quindi, entrambi i sessi otterranno migliora- mento della massa muscolare e diminuzione della massa grassa, ma l’uomo aumenterà di più gli aspetti neuromuscolari mentre la donna riscontrerà una maggiore perdita di grasso

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

ADD COMMENT