page contents
Image Alt

Impactotraining

L’importanza di meditare almeno 5 minuti al giorno. La mia esperienza con Yoga Tune Up

E’ con immenso piacere e con un pizzico di orgoglio, di essere diventato un Istruttore di Yoga Tune Up (YTU) di Primo Livello; un percorso che ho iniziato nell’estate 2017, quando mi trovavo negli Stati Uniti d’America.  Un percorso lungo 70 ore, almeno sulla carta…

Che cos’è lo Yoga Tune Up (YTU)

Yoga Tune Up® (YTU) è un format di terapia fisica costruito attorno a tre P –

  • Pain
  • Posture
  • Performance

Aiuta a sradicare il dolore, migliorare la postura e migliorare le prestazioni attraverso una miscela unica di yoga, esercizi correttivi, auto-massaggio e strategie di respirazione.

L’YTU è oggi praticato in tutto il mondo presso gli Yoga Studios, le strutture per il fitness e i centri di ritiro, insegnato dal creatore Jill Miller e da più di 500 istruttori certificati YTU. In Italia, per ora, siamo soltanto in due. Un onore ancora maggiore per me.

Quali sono le caratteristiche dello Yoga Tune Up?

L’YTU guarisce i muscoli danneggiati, aumentandone la forza e stabilendo modelli di movimento sani, aree che sono sovrautilizzate, sottoutilizzate o utilizzate in modo improprio.

Come già detto, Yoga Tune Up® è un format che si concentra su tre aspetti principali:

  1. migliorare la postura,
  2. diminuire i dolori
  3. migliorare la performance sportiva attraverso un mix di yoga, esercizio correttivo e automassaggio.

Meditare 5 minuti al giorno. Perché è importante?

 

L’ultimo giorno del corso la maestra mi ha “sfidato” a meditare almeno 5 minuti al giorno. Ho accettato la sua sfida, e sono ormai 3 mesi che medito 15 minuti ogni mattina. La qualità della mia giornata è migliorata, e ho scoperto che meditare è assolutamente facile e non è una pratica riservata a pochi.

 

Ecco i 4 semplici consigli che mi aveva dato quando le chiesi…Cosa mi consigli per iniziare?

  1. Mettiti comodo – Trova un posto silenzioso – Usa dei cuscini se vuoi. Puoi stare seduto con le gambe incrociate, puoi sdraiarti o anche sederti su una sedia se vuoi. Qualsiasi cosa sia comoda per te.
  2. Stacca il Telefono
  3. Respira. So che sembra facile, ma stiamo parlando di una respirazione profonda, che parte dalla Pancia, riempie il torace e esce piano dalla bocca. Concentrati sul respiro e niente altro. Fallo in maniera regolare, bastano anche 5 minuti. Prova per una settimana, e immediatamente sentirai i benefici. Piu energia, piu calma e probabilmente migliorerà la qualità del tuo sonno. Preparati a riposare come un bimbo.
  4. Quando? La mattina è un ottimo momento, ma anche la sera può andare bene. Tanti tendono ad addormentarsi la sera, per questo consiglio di farlo la mattina, migliora il tuo umore per tutto il giorno e scoprirai tantissimi benefici.
ADD COMMENT