page contents
Image Alt

Impactotraining

# INSALATA FREDDA AL FARRO CON TONNO

Ecco un’idea per un’insalata fredda diversa…io ho pensato al farro invece del solito riso, ma si può utilizzare anche il kamut o l’orzo a seconda dei gusti.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 grammi farro;

2 pomodori;

2 zucchine;

1 melanzana;

2 carote;

1 gambo di sedano;

basilico;

1 pugno di capperi;

12 olive nere denocciolate;

300grammi di filetti di tonno al naturale oppure all’olio di oliva scolati conditi un po’ di succo di limone (o filetti di salmone)

erbe aromatiche fresche a piacere per es origano, basilico e prezzemolo

sale;

pepe;

olio qb.

Bollire il farro in abbondante acqua bollente e salata secondo le istruzioni, scolare e sciacquare velocemente sotto un getto d’acqua fredda e tenere da parte.

Lavare i pomodori ed immergerli in acqua bollente per qualche minuto e subito dopo in acqua fredda, spellarli tagliarli a metà, privarli dei semi e ridurli a cubetti piccoli.

Cuocere le altre verdure a vapore per 15/20 minuti massimo in modo da farle belle croccanti. Una volta cotte, tagliare le verdure a pezzettini regolari, mettere l’olio nel frullatore con tutte le erbe fresche lavate in precedenza.

Riunire in una ciotola il tutto: farro, tonno, verdure tagliate capperi ed olive nere. Tenete in frigo fino al momento di servire.

n.b. Si può anche usare il pollo al posto del tonno, il petto di pollo deve essere cotto alla piastra e poi tagliato a striscioline.

Queste porzioni sono adatte per un pranzo leggero gustoso e proteico

ovviamente la quantità di tonno puo’ variare in base al proprio fabbisogno proteico.

ADD COMMENT