page contents
Image Alt

Impactotraining

L’UNICO MODO PER MIGLIORARE LA MASSA MUSCOLARE E’ ALLENARSI CON I PESI?

A cura di Fabio Inka © Riproduzione riservata.

Molte donne, soprattutto nel mondo del fitness, non amano sollevare pesi. E a volte noi istruttori facciamo fatica per convincerle che non diventeranno come Arnold Schwarzenegger se alzeranno un peso superiore ai 3 kg e mezzo. Ma a volte ci vuole altrettanta fatica per convincere un uomo ad abbandonare i pesi, perché convinto che quella sia l’unica strada verso l’efficienza muscolare. Tanti uomini vorrebbero un corpo atletico con una buona massa muscolare, ma non ipertrofico (con grandi masse muscolari, come gli atleti del bodybuilding): si può ottenere senza i macchinari da palestra?

Quando il nostro muscolo si trova davanti a una

resistenza, a prescindere da quale essa sia, reagisce adattandosi.

Il punto primo è capirsi: se il tuo unico obiettivo è l’ipertrofia, ovviamente dovrai sbilanciare il lavoro verso l’allenamento con i pesi classici. In questo caso potresti trovare un allenamento HIIT utile solo per diminuire le percentuali di massa grassa senza intaccare la massa muscolare, che è sicuramente uno dei punti cruciali in fase di definizione muscolare.

Se invece l’obiettivo è avere muscoli efficienti, senza masse iper voluminose, sappi che ci sono davvero numerosi esercizi che puoi eseguire per creare una routine di allenamento molto intensa, e ottenere risultati eccellenti anche senza i pesi classici. La condizione affinché un muscolo migliori la propria efficienza è che venga sovrastimolato. Fondamentalmente ha bisogno di uno stimolo che non ha mai avuto.

Quello che voglio sia chiaro è che puoi ricercare questo stimolo non necessariamente con l’allenamento che utilizza i pesi classici, può venire anche da esercizi contro gravità, da esercizi a carico naturale o utilizzando attrezzi non convenzionali quali, ad esempio, dei semplici asciugamani.

 

Fabio Inka, preparatore atletico, è il creatore di IMPACTO TRAINING (wwww.impactotraining.com). Ha conseguito due lauree, in Scienze Motorie e in Scienze della Comunicazione ed è Life e Sport coach certificato.

Impacto Training è un programma di allenamento ad alta intensità che accelera il metabolismo e consente di consumare grassi e calorie non solo durante l’allenamento, ma anche nelle 48 ore successive. Migliora forza ed efficienza muscolare senza “gonfiare” i muscoli; aumenta coordinazione, equilibrio e flessibilità. È anche un eccellente sostituto dell’attività aerobica tradizionale per incrementare la resistenza cardiovascolare.

NIENTE SCUSE

Il suo libro “Impacto Training, 20 minuti al giorno risultati in 8 settimane” (Edizioni Mediterranee), è una  guida pratica (con 33 video tutorial) per  ottenere risultati in maniera  rapida ed efficace in solo  20 minuti di allenamento che  puoi fare dove vuoi, quando vuoi. Non devi essere già allenato per cominciare e non  hai bisogno di alcun attrezzo, né di molto spazio: bastano pochi metri quadrati.

ADD COMMENT